END FED HALF WAVE ANTENNA (EFHWA)

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

 

[<< alla pagina 1 dell'antenna EFHWA ]

Come visibile nello schema,oltre al circuito LC ho inserito un ponte di misura dell'SWR,utile per accordare senza dover usare un misuratore di SWR esterno.

Quando il doppio deviatore e' in posizione SWR,il primario del trasformatore diventa il quarto ramo del ponte di misura (formato dalle 3 resistenze da 50 ohm,5 Watt).

Una volta accordato il circuito LC alla frequenza di risonanza,l'impedenza resistiva vista ai capi dell'avvolgimento primario dovrebbe approssimarsi ai 50 ohm,e questo portera' il ponte in equilibrio:

in questa condizione non ci sara' circolazione di corrente fra i due rami destro e sinistro del ponte (attraverso il diodo 1N4148 ed il condensatore da 0,01 microF),e quindi il LED sara' spento.

Per accordare il circuito LC bastera' quindi ruotare la manopola sino a quando il LED si spegnera' o sara' al minimo della luminosita'.

In questa condizione si sara' accordato il circuito LC al valore piu' prossimo ai 50 ohm.

Fatto questo si riportera' il deviatore in posizione OPERATE,in modo da escludere il ponte di misura e collegare il primario del trasformatore direttamente all'uscita di antenna della radio.

E' preferibile far uso di LED con contenitore trasparente,in modo da poter apprezzare piu' facilmente piccole variazioni di luminosita' in fase di accordo.

 

Per la capacita' da 50 pF (viene inserita in parallelo a quella da 125 pF per accordare in 40 metri) ho utilizzato un'altro variabile (con regolazione del rotore a vite) nella posizione di massima capacita'.

 

Dettaglio del trasformatore

Dettaglio del ponte di misura,notare le 3 coppie di resistenze da 100 ohm collegate in parallelo,in modo da ottenere 3 resistenze da 50 ohm,e raddoppiare la potenza massima dissipabile da ciascuna coppia..

Il ponte e' QRP,quindi non sara' possibile utilizzarlo con potenze superiori ai 5 Watt,nel caso di uso con trasmettitori di potenza superiore,bastera' realizzare l'accordo con pochi Watt,per poi escludere il ponte (deviatore su OPERATE) ed aumentare la potenza.

Dettaglio del sistema usato per realizzare i collegamenti agli elementi radianti.

La foto mostra la connessione di terra,ma lo stesso sistema e' usato anche per collegare il filo da 1\2 onda:

il capocorda e' serrato fra due rondelle,e tenuto in posizione dal dado a galletto.

E' preferibile saldare i fili al capocorda,anche se quello mostrato in fotografia e' del tipo a crimpare.

Confronto con l'accordatore MFJ-902:

le spaziature fra gli elementi dei variabili sono identiche,quindi dovrebbe essere possibile utilizzare questo tuner EFHWA anche per potenze superiori alle QRP

 

 

[<< alla pagina 1 dell'antenna EFHWA ]

 

[HOME] [PROGETTI] [CONTATTI] [DOWNLOADS] [FOTO]

Copyright 2007 by IW7EHC all rights reserved